La Cantina Casanova è un’azienda vitivinicola situata nell’entroterra del comune di Finale Ligure.

Il vigneto, con superficie di circa 2,25 ha, si trova nel territorio finalese, tra il trecentesco Castel Gavone e la restaurata Chiesa dei Cinque Campanili, presenta una conformazione tipicamente ligure, essendo articolato su “fasce”, le così dette terrazze, rette sui caratteristici muretti a secco.

I vini prodotti sono quelli tipici liguri: i DOP Vermentino, Pigato e Rossese e i non meno importanti, anzi per l’identità dell’azienda, i più interessanti, IGP Granaccia (che sta per acquisire i requisiti di DOP) e Lumassina, il primo per la scelta personale di un vino rosso di grande prestigio ed il secondo per l’amore verso un prodotto esclusivamente indigeno, e l’IGT Rosato, in omaggio alla tradizione finalese che prevedeva solo vino “nostralino”, ottenuto da uvaggi di tutte le numerosissime uve, sia bianche sia rosse, presenti nel vigneto.

Le superfici del vigneto iscritte all’Albo primario prevedono 3130 Mq per l’IGP Alicante (o Granaccia), 1066 Mq per l’IGT Rosato, 5988 Mq per il Pigato DOP e 8307 Mq per il Vermentino DOP. Il sistema di potatura adottato è il cordone speronato.